Recesso

Diritto di Recesso

Il diritto di recesso è regolato dal D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005. Se il cliente (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo.

Per esercitare tale diritto il cliente dovrà inviare a “Green Marketing Srl” una comunicazione entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. La comunicazione del recesso dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: “Green Marketing Srl – P.zza della Repubblica, 2 – 24122 Bergamo” La comunicazione potrà essere anticipata anche tramite posta elettronica compilando il modulo presente nella sezione “contatti” del sito www.penbyme.com, purché confermata con raccomandata a/r entro 48 ore.
Attenzione: non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.

Modalità di Recesso

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria);
per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; queste si riferiscono alla restituzione del prodotto e non a quelle di prima spedizione sostenute precedentemente.
La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, “Green Marketing Srl” darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
“ Green Marketing Srl” non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, “Green Marketing Srl” provvederà ad annullare la richiesta di recesso, mettendo nuovamente a disposizione del Cliente il prodotto.
L’invio del pacco secondo le modalità precedentemente illustrate dovrà avvenire entro un termine non superiore a 10 gg. lavorativi a partire dal ricevimento della merce, unitamente alla raccomandata contenente la comunicazione di recesso.

Rimborso nel diritto di recesso

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, ove possibile, “Green Marketing Srl” provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, nel minor tempo possibile, e comunque entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. A norma di legge (D.lgs. 206/05), le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; queste si riferiscono alla restituzione del prodotto e non alla prima spedizione precedentemente effettuata. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice internazionale bancario IBAN dell’intestatario della fattura).

Quando decade il diritto di recesso

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui “Penbyme” accerti:
Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
La mancanza e/o il danneggiamento della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
L’assenza di elementi integranti del prodotto;
Nei casi sopra indicati, “Penbyme” provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione; Non possono esercitare il diritto di recesso i Clienti che acquistano con Partita IVA.

Garanzie e Assistenza

Tutti i prodotti venduti da “Green Marketing Srl” sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà via e-mail in formato PDF. Il Cliente con l’accettazione del contratto d’acquisto dichiara di prendere atto delle modalità di Assistenza in vigore al momento del ricorso all’Assistenza in Garanzia, che accetta. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

Garanzia 24 Mesi

La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, “Green Marketing Srl” provvede, al ripristino della conformità del prodotto mediante sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Il cliente dovrà far pervenire il bene presso la sede legale di “Green Marketing Srl”. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), “Green Marketing Srl” potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche equivalenti. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da “Penbyme”.

Legge Applicabile e Foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e “Green Marketing Srl” si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.

Assistenza fornita direttamente da “Penbyme”

Per qualsiasi problema inerente articoli già consegnati (prodotto non conforme o danneggiato, materiale mancante, ecc.), vi preghiamo di contattarci. “Green Marketing Srl” utilizzerà queste informazioni per personalizzare e migliorare il servizio che vi offre.

Reclami

“Green Marketing Srl” è molto attenta alle esigenze dei propri clienti. Segnala eventuali anomalie e disservizi: merce ordinata mancante, staff poco professionale, corrieri poco affidabili, ecc. Saremo pronti a rispondere e risolvere i tuoi problemi. Si può presentare un reclamo per iscritto direttamente a questo indirizzo: “Green Marketing Srl” –  P.zza della Repubblica, 2 – 24122 Bergamo oppure per email a info@greenmarketing.it.